Can't get any data. Weather Report , 0°C, Can't get any data.

Sale il livello al 37° Torneo Bottacin di Padova

Sale il livello al 37° Torneo Bottacin di Padova

Dimenticate Noceto. Dimenticate Viadana. Siamo a Padova per il Bottacin. Il più imponente Torneo di rugby d’Italia che si svolge nell’arco di una giornata. 40 società partecipanti nelle categorie dall’under 6 alla 12, per più di 2.200 atleti in campo, in un fantastico impianto sportivo, funzionale e recettivo. Uno spettacolo. Una macchina organizzativa efficiente e forgiata negli anni quella del Petrarca Padova, gloriosa società sportiva veneta che ha saputo concepire un evento del genere, animato grazie al prezioso aiuto di più di 300 volontari.

Alle ore 8:45 c’è la cerimonia di inizio del torneo con l’inno d’Italia suonato dai Bersaglieri. Tutte le squadre presenti, un momento toccante, suggestivo, che ha dato brividi ed emozioni a tutti. Quanti dei genitori presenti avranno sognato di poter tornare ragazzi e partecipare ad una manifestazione del genere? Ma non c’è troppo tempo per fantasticare, alle 9:15 in perfetto orario iniziano le partite. Ogni categoria raggiunge gli spazi dove ci si darà “battaglia”. I ragazzi si guardano intorno, spazi verdi a perdita d’occhio. Sono tutti mini-campi da rugby ma l’erba è talmente curata che sembrano dei green per golfisti. Anche il clima regala una temperatura perfetta. Come fa a non venirti voglia di giocare? Ma non c’è troppo tempo per fantasticare, l’abbiamo già detto, bisogna essere sul pezzo e riportare quello che succede. La Nuova Rugby Roma, tutti i ragazzi e la nostra Big Rugby Family a dare sostegno. C’è tutto quello che serve. Andiamo a cominciare!

Iniziamo dalla Under 8, inserita in un girone piuttosto difficile, dove ha incontrato – vincendo – il Parabiago ed il Selvazzano, perso (senza lottare troppo…) contro l’Asr Milano, la squadra che, dominando il torneo, si è aggiudicata la finale per il 1° posto, e pareggiato con il Biella. Secondo posto, quindi, raggiunto nel girone mattutino. Ai quarti di finale i nostri ragazzi hanno battuto con autorità il Pasian di Prato, mentre nelle semifinali disputate subito dopo pranzo sono usciti sconfitti nella gara contro il Paese, dopo una bellissima ed avvincente partita.

Giunti in finale per l’11° posto la squadra ha pareggiato all’ultimo minuto con il Feltre, non giocando bene forse a causa di un po’ di stanchezza. Ma grazie alla differenza di età ci siamo aggiudicati la vittoria. I bambini sono stati contenti alla fine del torneo, questa è la cosa più importante, e una volta saliti sul pullman per rientrare alla base, dopo un paio di chilometri si erano già addormentati quasi tutti!

Risultati Under 8
Nuova Rugby Roma  vs Parabiago: 3 – 0
Nuova Rugby Roma  vs Rugby Milano: 0 – 7
Nuova Rugby Roma  vs Selvazzano: 0 – 4
Nuova Rugby Roma  vs Biella: 2 – 2
Nuova Rugby Roma  vs Pasian di Prato: 4 – 1
Nuova Rugby Roma  vs Paese: 1 – 2
Nuova Rugby Roma  vs Feltre: 3 – 2 (per età)

Classifica Finale Under 8
Asr Milano, Benetton, Monti Rovigo, Rovigo, Petrarca 1, Valsugana, Villorba, Primavera, Paese, Piazzola, Nuova Rugby Roma, Feltre, Modena, Nuovo Salario, Pasian di Prato, Petrarca 4, Fiamme Oro, Capitolina, Prato, Settimo Milanese, Rugby Experience 1, Amatori Parma, Selvazzano, Tarvisium, Colorno, Cus Milano, Parabiago, Roccia Rubano, Ad Maiora, Petrarca 2, Lazio, Varese, Excelsior, Rugby Experience 2, Biella, Parco Sempione, San Giuseppe Abano, Petrarca 3, Rugby Experience 3, Savona.

 

L’Under 10 ha disputato un buon torneo classificandosi al sesto posto, affrontando delle ottime squadre ben preparate tatticamente. C’è mancata l’abitudine a confrontarci ad alti livelli ed in alcuni episodi delle partite più complesse i ragazzi hanno cercato di risolvere individualmente le situazioni, mentre in altri hanno improvvisato. Ma sono tante le cose positive, anche se nello specifico ci sarà molto da lavorare cercando una migliore qualità negli interventi e acquisendo una maggiore conoscenza tattica. Il torneo è stato utile perché se da un lato ha evidenziato i nostri difetti, dall’altro ci ha dato anche la consapevolezza di essere vicini alle squadre più forti.

Risultati Under 10
Nuova Rugby Roma vs San Giuseppe Abano 5-1
Nuova Rugby Roma vs Modena 8-0
Nuova Rugby Roma vs Experience 1  5-0
Nuova Rugby Roma vs Petrarca 3  9-0
Nuova Rugby Roma vs Valsugana 1-2
Nuova Rugby Roma vs Verona 4-2
Nuova Rugby Roma vs Gispi Prato 2-3

Classifica Finale Under 10
Tarvisium, Petrarca 1, Valsugana, Capitolina, Prato, Nuova Rugby Roma, Verona, Benetton, Rugby Experience 1, Monti Rovigo, Highlanders Formigine, Varese, Parabiago, Parco Sempione, Fiamme Oro, Asr Milano, Paese, Ad Maiora, Selvazzano, Petrarca 2, Primavera, Modena, Cus Milano, Pasian di Prato, Feltre, Nuovo Salario, Biella, Villorba, Farnese, Petrarca 3, Piazzola, Savona, Roccia Rubano, San Giuseppe Abano, Lazio, Nuova Tor Tre Teste, Settimo Milanese, Rugby Experience 2, Amatori Parma, Excelsior

 

La sorpresa (lieta) di questo Torneo Bottacin 2018 è stata la nostra Under 12. Il cammino dei nostri ragazzi parte in un girone reso difficile dalla presenza della forte compagine del Valsugana. Le prime 2 partite del girone di qualificazione permettono ai ragazzi di trovare la giusta intensità: si sacrificano in difesa, si aiutano reciprocamente giocando da squadra con la necessaria aggressività. Anche se fisicamente sono mediamente più piccoli di molte altre squadre, i nostri non mollano mai. Grazie ad una grande prestazione proprio contro il Valsugana passano come primi del girone. Ai quarti si scontrano contro i padroni di casa del Petrarca, squadra che vincerà il Torneo, e senza mai darsi per vinti combattono su ogni pallone. Alla fine escono sconfitti ma con la consapevolezza di essersela giocata. La partita successiva è contro il Benetton Treviso e qui i nostri ragazzi sfoderano una grande prestazione, mettendo sotto la forte squadra trevigiana. Vincono grazie ai punti d’incontro risolti a nostro favore e alle tante contro ruck vinte. La voglia di avanzare in attacco e difesa fa la differenza. L’ultima partita valevole per il 5° posto è contro il Villorba e giunge quando tutti i ragazzi hanno esaurito gran parte delle energie fisiche e mentali. Alla fine il punteggio finale è in parità (1-1) ma ci aggiudichiamo noi il 5° posto per minore età dei nostri tesserati per la soddisfazione dei coach Battistoni e Hull. La Under 12 ha disputato un grande torneo con 2 prestigiose vittorie ottenute contro squadre come il Valsugana e la Benetton ed un’unica sconfitta patita contro i padroni di casa del Petrarca Padova, classificatisi al 1° posto. Bravi! Questo però non può essere considerato un punto di arrivo ma una valida base su cui preparare i prossimi impegni.

Risultati Under 12
Nuova Rugby Roma vs Pasian Prato 5-0
Nuova Rugby Roma vs Varese 4-0
Nuova Rugby Roma vs Selvazzano 3-1
Nuova Rugby Roma vs Valsugana 5-1
Nuova Rugby Roma vs Petrarca1 1-3
Nuova Rugby Roma vs Benetton 4-0
Nuova Rugby Roma vs Villorba 2-1 (per età)

Classifica Finale Under 12
Petrarca 1, Gispi Prato, Rugby Experience 1, Amatori Parma, Nuova Rugby Roma, Villorba, Benetton, Province dell’Ovest, Cus Milano, Asr Milano, Piazzola, Parabiago, Capitolina, Tarvisium, Verona, Valsugana, Paese, Monti Rovigo, Primavera, Modena, Fiamme Oro, Lazio, Selvazzano, Settimo Milanese/Cittadella, Sempione, Feltre, Savona, Rugby Experience 2, Varese, Ad Maiora, Perpignan 1, Nuovo Salario, Farnese, Petrarca 2, Biella, Petrarca 3, Roccia Rubano, San Giuseppe Abano, Perpignan 2, Pasian di Prato

FORZA NUOVA RUGBY ROMA!


Related Articles

Altri buoni segnali dall'Under 12

Ancora buoni segnali dalla nostra Under 12 impegnata domenica 1 marzo in un concentramento. Malgrado i ragazzi fossero solo 12,

Prima uscita stagionale per la Under 18 Legio

Si è svolta ieri presso il Campo dell’Unione di via Flaminia la IV Edizione della Coppa Rotary & Rugby organizzata,

La Nuova Rugby Roma in campo nel fine settimana

Domenica  U16 élite all’Aquila Under 8 e 10 a Tor Tre Teste Under 14 sabato al Tre Fontane Due giornate

No comments

Write a comment
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Write a Comment

Your e-mail address will not be published.
Required fields are marked*