UNDER 11 - BAMBINI E BAMBINE NATI NEL 2012 e 2013ORARI DEGLI ALLENAMENTI Lunedì: 17:30 - 19:00 Mercoledì: 17:30 - 19:00 Sabato: 14:30 - 16:00 PROPOSTA METODOLOGICA E DIDATTICAL’obiettivo primario è stimolare costantemente la motivazione dei “piccoli atleti” attraverso la proposta di attività ed esercizi capaci di accrescere curiosità e interesse, al fine di determinare quella tenacia e iniziativa che influenza direttamente i processi cognitivi. Gli allenatori operano incoraggiando e aiutando gli allievi, dandogli fiducia per promuovere la loro autonomia e restituendo feedback positivi e di rinforzo per accrescere l’autostima e la percezione di autoefficacia. In altre parole durante gli allenamenti si lavora tanto sul piano cognitivo, quanto su quello relazionale, emotivo ed affettivo.
Il focus per questa fascia di età è incentrato sul coniugare aspetti di motricità e preparazione atletica (finalizzati a rafforzare il coordinamento motorio e la capacità di concentrazione) ed esercizi di tecnica e pratica rugbistica. La Under 11 rappresenta un momento ideale per cominciare ad acquisire il gesto tecnico in maniera più precisa, attraverso una proposta semplice e su misura che stimola le abilità cognitive di base (percezione-attenzione-memoria) e le capacità coordinative. I “piccoli atleti” vengono coinvolti attraverso una metodologia che mette al centro il bambino, rispettandone i tempi e le emozioni. Vengono proposte sfide capaci di farli crescere, senza creare frustrazioni o delusioni. Negli esercizi e nelle attività si fa leva anche sul Problem solving, finalizzato ad accrescere la capacità e la sicurezza nell’affrontare positivamente nuove situazioni di varia complessità, sviluppando consapevolezza, autocontrollo e strategie cognitive, anche attraverso un apprendimento per scoperta e valorizzando intuizioni illuminanti. Una particolare attenzione viene posta alla sicurezza bambine (che è al centro di ogni proposta di attività) e alla disciplina, quale fondamentale capacità di adattamento e rispetto delle regole nel comportamento di ognuno. La proposta fa leva anche sul team building, quale strumento efficace per sviluppare e accrescere lo spirito di squadra dentro cui collocare un protagonismo personale positivo e costruttivo. Sotto il profilo prettamente rugbistico, i bambini e le bambine sono introdotti ad un ampio repertorio di movimenti propri del nostro sport, che gli permettono anche di acquisire attraverso il “fare” le regole e la disciplina del rugby. In particolare, durante gli allenamenti si lavora sul:
COSTI E ISCRIZIONI
E’ possibile effettuare due allenamenti gratuiti di prova prima dell’iscrizione. La quota annuale di iscrizione per la stagione sportiva 2022/2023, per i nuovi tesserati, è di: 3 allenamenti a settimana: 550,00€ LO STAFF TECNICO UNDER 11I bambini e le bambine Under 11 della Nuova Rugby Roma sono seguiti da uno staff dedicato di cinque allenatori (due specificatamente formati e dedicati alla preparazione atletica), che operano sotto l’attenta supervisione educativa e tecnica di Roberto Barilari che vanta una pluriennale esperienza nel minirugby.
|
|