UNDER 15 - RAGAZZI NATI NEL 2008 e 2009ORARI DEGLI ALLENAMENTI Lunedì dalle 17:30 alle 19:00 Martedì dalle 18:00 alle 19:30 Giovedì dalle 17:30 alle 19:30 Venerdì dalle 18:00 alle 19:30 PROPOSTA METODOLOGICA E DIDATTICALa Under 15 rappresenta un momento importante nella formazione dell’atleta, dal punto di vista sportivo, umano e personale. Durante gli allenamenti si lavora sul piano coordinativo e di potenziamento, ma anche su quello cognitivo, relazionale, emotivo ed affettivo. Si contribuisce quindi a determinare sul campo da Rugby un clima socio-relazionale positivo e un ambiente rassicurante che garantisce una corretta risposta ai bisogni dei ragazzi di sicurezza, stima e appartenenza.
Il focus per questa fascia di età è incentrato sull’affinare ed accrescere le capacità coordinative e un potenziamento della forza, che permettano di apprendere in modo corretto anche i movimenti e i gesti tecnici più complessi. Gli atleti vengono coinvolti in esercizi e attività che li stimolano a risolvere le richieste attraverso una metodologia che mette al centro il ragazzo, rispettandone i tempi e le emozioni, facendo leva anche su un Problem solving teso a sviluppare consapevolezza, autocontrollo, strategie cognitive e meta cognitive. Vengono proposti allenamenti con un buon volume di intensità, orientati verso la coordinazione e la forza con l'obiettivo di dare ai ragazzi una capacità di gestione del corpo per stimolare tutti i distretti muscolari e le capacità coordinative. Il lavoro sulla forza cura l'aspetto della velocità, della esplosività, della tecnica di corsa, orientate ad acquisire il gesto tecnico corretto per cercare poi di riportarlo in esecuzioni massimali. Vengono proposti primi esercizi in palestra con manubri e bilancieri (ovviamente in relazione al peso corporeo dei ragazzi), unitamente ad esercizi di jump, ostacoli, gradoni, traino e lavori di corsa. Tutta la proposta fa leva sul team building, quale strumento fondamentale per determinare quello spirito di squadra dentro cui collocare un protagonismo personale positivo e costruttivo. In questa categoria si ha il primo approccio al vero rugby giocato e i ragazzi sviluppano e perfezionano tutto l’ampio repertorio di movimenti propri del rugby. In particolare, durante gli allenamenti si lavora su:
COSTI E ISCRIZIONI
E’ possibile effettuare due allenamenti gratuiti di prova prima dell’iscrizione. La quota annuale di iscrizione per la stagione sportiva 2022/2023, per i nuovi tesserati, è di: 4 allenamenti a settimana: 550,00€ LO STAFF TECNICO UNDER 15I ragazzi Under 15 della Nuova Rugby Roma sono seguiti da uno staff dedicato che opera sotto l’attenta supervisione educativa e tecnica di Andrea Cinti.
|
|