METODOLOGIA E DIDATTICA NEL RUGBYNella nostra scuola di Rugby sviluppiamo una metodologia che mette al centro l’atleta, rispettandone i tempi e le emozioni, proponendo sfide capaci di farlo crescere attraverso percorsi su misura con un livello progressivo di complessità.
Il nostro obiettivo è quello di insegnare a tutti a giocare a rugby, creando solide basi per poi proseguire una “carriera” in linea con le capacità e i livelli raggiunti da ognuno. Ma soprattutto lavoriamo per garantire un ambiente positivo e stimolante che favorisca la crescita sul piano personale ed umano, contribuendo ad accrescere l’autostima e la capacità di interagire positivamente con gli altri. I nostri allenatori stimolano costantemente la motivazione attraverso la proposta di attività ed esercizi capaci di accrescere la curiosità e l'interesse al fine di determinare quella tenacia e iniziativa che influenzano direttamente i processi cognitivi, la promozione dell’autonomia, la percezione di autoefficacia. In altre parole lavoriamo tanto sul piano cognitivo e meta cognitivo, quanto su quello relazionale, emotivo ed affettivo. Un focus fondamentale (adattato per le varie fasce di età) è rappresentato dalla preparazione atletica e dalla psicomotricità, finalizzate a rafforzare il coordinamento motorio e la capacità di concentrazione, entrambi fondamentali nel gioco del rugby (e più in generale nella vita). Negli allenamenti si fa leva su:
E’ in questa cornice metodologico-didattica che trasmettiamo ai nostri atleti l’ampio repertorio di movimenti propri del rugby, l’acquisizione di gesti tecnici sempre più precisi e una progressiva cognizione e padronanza tattica e strategica. Abbiamo riassunto il nostro modo di insegnare il Rugby attraverso alcune parole che rappresentano i valori fondamentali di questo sport. Le trovate qui VIENI A GIOCARE CON NOI |